Go to the English version > | Gehen Sie zur deutschen Version >

Le valli amate dallo scrittore americano diventano le protagoniste di un nuovo appuntamento sulle 2 ruote

Con la vostra Gravel o MTB avete mai soffermato lo sguardo sui riflessi del sole che tramonta sulla laguna? O sentito le papere giocare sulla riva dei fiumi? Annusato il profumo della salsedine che si fonde con gli avvolgenti colori della primavera degli argini, magari all’ombra di altissimi alberi?

Hemingway ride è tutto questo: un appuntamento pomeridiano che vi vedrà pedalare tra il Fiume Tagliamento con i suoi colori, le sue viste mozzafiato sulle montagne con ancora le vette innevate che si adagiano sulla campagna Friulana, il Fiume Stella, considerato uno dei fiumi più belli in Europa con le sue risorgive e acque limpidissime e la vegetazione rigogliosa che lo abbraccia; infine la laguna, dove l’orizzonte regala colori dove la brezza serale vi accarezzerà durante il percorso.

Quindi che siate in Gravel, MTB, E-bike, riuscirete a godere di questo paesaggio, potendo transitare anche su zone normalmente non accessibili, seguendo una traccia studiata per valorizzare tutto ciò che incontrerete.

E non si pedala solo! Per concludere l’esperienza, vi offriremo un aperitivo servito con maestria dai ragazzi dello IAL FVG, perché dopo una bella pedalata anche il palato deve essere soddisfatto!

Dati

  • Partenza: Latisana, P.zza Indipendenza;
  • Quando: 25 maggio 2024 – dalle ore 15.30 Registrazione dei partecipanti
  • Ore 19.00/21.00 Apertura Apericena offerta ai partecipanti con il contributo dello IAL FVG

Come iscriversi

Ci si potrà iscrivere on line dal 11 al 22 Maggio dalla tramite questa pagina.
Al raggiungimento dei 400 partecipanti le iscrizioni saranno chiuse.

I primi 100 iscritti saranno omaggiati con la splendida maglietta ricordo dell’evento.

Dati percorso

Percorso: percorso di circa 55 km tra strade, ciclabili e sterrati, adatto a Gravel, MTB ed EBike

Traccia: sarà inviata via mail agli iscritti entro giovedì 23 maggio 2024.

Costi di iscrizione

Costo iscrizione: 10,00 .
L’iscrizione comprende:

  • l’invio della traccia;
  • un ristoro a metà percorso con bibite e frutta fresca;
  • l’apericena finale.

Attenzione! Ai primi 100 iscritti sarà regalata la maglietta dell’evento.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti coloro che si iscriveranno entro il 22 maggio in possesso del regolare Certificato medico (agonistico o non agonistico).

Perché Hemingway

Lo sapete che P.zza Osoppo a Latisana è stata la protagonista di una delle prime storie d’Amore gossipate nel secondo dopoguerra? Eh già….non esistevano i paparazzi, non esisteva internet, non esistevano gli influencer ma è ben conosciuta la storia d’amore tra lo scrittore americano e Adriana  Ivancic, la nobile ragazza che ispirò i personaggi di Hemingway nei  suoi più celebri romanzi. Così inizieremo la nostra Ride proprio affacciandosi sul fiume Tagliamento, dove “Al dilà del fiume tra gli Alberi” potrete scorgere il parco di  Villa Ivancic, dimora della nobildonna e splendida villa Veneta ormai quasi in rovina, ma che non ha perso il suo fascino.

Ma Hemingway non era solo amore e donne….era molto di più, era un vero uomo del ‘900!!

Percorreremo la campagna tra il fiume Stella e il Tagliamento, dove lo scrittore era solito fare le sue battute di caccia e trascorrere intere giornata in compagnia dei suoi amici: inoltrandosi verso la campagna, prima della laguna, potrete vedere scorci incontaminati, ancora perfettamente uguali a come si presentavano agli occhi del premio Nobel 80 anni orsono!

Tra questi scorci c’è anche la Bilancia di Bepi, bilancia di pesca tuttora funzionante dove Hemingway  pescava trascorreva momenti di relax con Bepi, il nonno di Daniele, attuale proprietario, e dove possiamo ancora trovare le sue dediche: potevamo quindi non accompagnarvi a vedere questo scorcio di laguna che chissà quante pagine di libri ha ispirato? Certo che no… e abbiamo pensato alla  grande, vi porteremo verso le  ore serali, quando il sole pian piano accarezza la laguna e crea riflessi e luci di colori ed ombre uniche!

Quindi vi spettiamo a Latisana sabato 25 maggio per gustare  in un solo giorno tutte queste meraviglie che il territorio Friulano ci regala.