MTB Marathon Valle Zignago – Laguna Di Caorle 2017

INFORMAZIONI GENERALI

Domenica 9 Aprile 2017 verrà riproposta la MTB Marathon Valle Zignago – Laguna di Caorle, storica competizione di mountain bike attraverso le spettacolari terre di bonifica della Laguna Veneta.

Lo spirito della Sagitta Bike ricerca sempre più il miglioramento e la perfezione dell’evento, per assicurare il massimo livello emotivo ed agonistico a tutti i suoi ospiti; per questo la manifestazione approda all’ottava edizione non più come gara singola, ma come evento sportivo, sociale e turistico.

 

Le manifestazioni agonistiche saranno ben due, e di assoluto prestigio: MARATHON di 65km ed EXTREME MARATHON di 100km.

 

La MARATHON quest’anno è stata riconosciuta come TAPPA UNICA del CAMPIONATO NAZIONALE MARATHON ACSI. Per l’occasione il percorso è stato rivisto ed aggiornato, per renderlo quanto più agonistico e tecnico.

I 65 km di percorso si snoderanno lungo argini e boschi delle terre di bonifica, attraverso il suggestivo Bosco delle Lame, con i suoi tecnici single track, e all’interno della prestigiosa Valle Zignago.

Oltre al Campionato Nazionale, la gara è valevole per il Campionato Veneto ACSI, per il Trofeo Marathon Sportler e per il Friuli MTB Challenge.

 

La EXTREME MARATHON invece assicurerà agli atleti iscritti ben 100km di puro agonismo.

Per i bikers, oltre ai migliori percorsi in comune con la marathon, si aggiungerà il raggiungimento e l’attraversamento della Brussa di Caorle, riserva naturale. Questa sarà caratterizzata da numerosi percorsi tecnici con repentine variazioni di fondo, che arriveranno a lambire il mare Adriatico.

 

Sarà proprio la gara lunga, Extreme Marathon, ad aprire la giornata, con partenza unica alle ore 09:30. Seguirà poi la Marathon da 65km con partenze divise per categorie, a partire dalle ore 10:00 .

Sono ammessi alle gare gli atleti di ambo i sessi provvisti di regolare tessera ACSI o altra tessera valida per l’anno 2017 rilasciata da un ente di promozione sportiva aderente alla consulta nazionale del ciclismo; Vi invitiamo comunque a consultare il regolamento per maggiori dettagli circa le categorie di iscrizione.

 

In seguito alle due competizioni, per motivi paesaggistici non poteva mancare un’ecopedalata, nella quale sarà possibile far ammirare le meraviglie ambientali dei territori attraversati.

L’ecopedalata di 35km parte alle 10:30 e diventa quindi la terza manifestazione, che a velocità controllata dopo aver attraversato il suggestivo Bosco delle Lame arriverà in Valle Zignago. Qui sarà prevista per tutti una sosta obbligatoria con ristoro, dove gli ospiti oltre a rifocillarsi potranno ascoltare le caratteristiche e le curiosità del luogo, minuziosamente raccontate da un esperto.

 

L’appuntamento è quindi per Domenica 9 Aprile 2017, a Concordia Sagittaria (VE). Quest’anno il nucleo dell’evento sarà proprio il centro storico della città romana, che per l’occasione sarà totalmente coinvolta offrendo a turisti ed agonisti il massimo dei servizi, dell’accoglienza e dello spettacolo. Per gli ospiti provenienti da lontano sono stati previsti alloggi presso strutture convenzionate, nel centro di Concordia Sagittaria. Contattate la società organizzatrice per maggiori informazioni in merito. Attenzione è stata posta anche ai camperisti, designando un’area appositamente dedicata a loro.

Sagitta Bike in quest’ottava edizione continuerà ad impegnarsi al massimo, per regalare a tutti gli ospiti un’impressionante cornice di storia e natura, degna della prestigiosa Gara Nazionale che ha l’onore di ospitare.

 

LOGISTICA

Fulcro dell’evento quest’anno sarà il centro storico di Concordia Sagittaria. In piena zona archeologica infatti ci saranno la partenza e l’arrivo della manifestazione, in un atmosfera assolutamente epica a tema campionato nazionale. Sempre in centro, a pochi passi dalla Cattedrale romana di Santo Stefano, ci sarà un’interessante area expo a tema, dove gli atleti e gli ospiti potranno passeggiare e rilassarsi, al fine di trascorrere una meravigliosa giornata, in una location assolutamente di rilievo.

Gli atleti troveranno in centro storico, adiacente all’antico municipio, anche il centro iscrizioni, l’assistenza tecnica Sagitta Bike e lo stand per pasta party/premiazioni. I principali servizi sono stati volutamente accentrati, proprio per garantire la minima dispersione possibile e il massimo coinvolgimento del centro storico di Concordia Sagittaria, che per tutta la durata dell’evento sarà a disposizione di ospiti ed atleti.

Per garantire lo svolgimento delle manifestazioni con la massima sicurezza possibile, la normale viabilità di Concordia Sagittaria sarà leggermente rivista per il giorno della gara. Abbondanti segnalazioni saranno presenti lungo le principali strade di arrivo ed attraversamento, tuttavia suggeriamo di prestare la massima attenzione alla segnaletica, e di cercare di raggiungere Concordia con sufficiente anticipo, anche per trovare agevolmente parcheggio. A questo proposito l’organizzazione ha individuato 3 principali parcheggi, comodi ai servizi della manifestazione; nella mappa presente su questo sito, e scaricabile, ci sono tutte le indicazioni per raggiungerli. A chi volesse raggiungere la manifestazione con il proprio camper suggeriamo di dirigersi direttamente verso il parcheggio 3 (palazzetto dello sport di via Gabriela) dove sarà riservata un’area esclusivamente per camper / roulotte.

Al fine di accogliere nel migliore dei modi i numerosi atleti provenienti dalle regioni più lontane, Sagitta Bike ha stipulato delle convenzioni con alcune strutture ricettive di Concordia Sagittaria. Gli ospiti potranno quindi beneficiare, ad un prezzo agevolato, di camere o appartamenti posti nelle dirette vicinanze del centro storico. A chi fosse interessato chiediamo di prendere contatto direttamente con Sagitta Bike, saremo ben felici di assistervi ed aiutarvi nella gestione dei pernottamenti e dei pasti.

 

MATERIALE SCARICABILE

MAPPA LOGISTICA

Clicca QUI per scaricare la mappa di Concordia Sagittaria, con le indicazioni per il punto di iscrizione, parcheggi, docce, ecc.

 

TRACCE GPS

Clicca QUI per scaricare le tracce GPS (in formato Google Earth) dei due percorsi di gara, Marathon 65km ed Extreme Marathon 100km. Presenti anche le indicazioni logistiche ed i punti di assistenza tecnica.

 

Si ricorda che questo materiale è indicativo, non vincolante. Il comitato organizzatore si riserva di modificare le aree attrezzate o i percorsi di gara qualora fosse necessario per esigenze organizzative o fattori metereologici. I file qui allegati saranno mantenuti il più possibile aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top