Domenica 11 Maggio 2014 a JESOLO si è svolta la 2a edizione della SEI PER ANDREA, una Crono per team di 6 corridori, alla quale la A.S.D. Sagitta Bike ha voluto partecipare con ben 2 squadre:
Sagitta 1
Luciano Banini, Federico Gerolin, Giuliano Bozza, Robertino Perissinotto, Luca Berti, Giampietro Codognotto
Sagitta 2
Claudio Boschin, Robin Vit, Fabrizio Cicognini, Loris Vazzoler, Valentino Boldarin, Simone Biasio
il ritrovo piuttosto mattiniero era stato fissato nella sede di via Stadio. Ciò avrebbe permesso al 1° gruppo di riscaldarsi prima della gara.
A Jesolo si partiva dalla centralissima Piazza Mazzini. In base al sorteggio, toccava per prima alla Sagitta 2.
Tuttavia, qualche minuto prima della partenza, si verificava il primo imprevisto: la foratura della ruota anteriore di Claudio Boschin. Luciano Banini, con la prontezza che non lo avrebbe distinto di lì a poco, cedeva la sua ruota al malcapitato, il quale raggiunta in tempo la rampa di partenza sfogava tutta la sua adrenalina sul tracciato di gara.
Sagitta 2 terminava con un tempo dignitoso di 34:03:70.
Ma ecco il secondo imprevisto della giornata che rimarrà negli annali della Sagitta Bike.
Il turno della Sagitta 1 si avvicinava velocemente. Dopo il riscaldamento il team si dirigeva finalmente verso la partenza. Giuliano e Giampietro salivano per primi sulla rampa. Dopo qualche decina di secondi si presentavano ancora in tempo gli altri 3 componenti: Luca, Robertino e Federico. “Ma il Capitano Banini dov’é?” chiedeva l’amico Speaker Moreno Martin. Nonostante gli appelli al microfono Luciano non rispondeva all’appello. La moglie preoccupatissima … Sagitta 2… incazzata! Finché il giudice di gara si pronunciava perentorio: “Se il vostro amico si inserisce durante la gara siete squalificati!”.
Non ci restava che partire. Tre, due, uno, via!
Giuliano prendeva subito la testa del gruppo e poi a turno tutti davano il massimo per compensare la PESANTE assenza di Luciano. Quest’ultimo non poteva far altro che restare inginocchiato sul bordo del tracciato beccandosi gli improperi dei compagni ancora in gara.
Sagitta 2 riusciva comunque ad onorare i propri colori con un tempo di 31:20.60 classificandosi al 28° posto su 68 team partecipanti.
Si scopriva poi che il capitano si era assentato nel momento del “bisogno”.
All’arrivo tutto si concludeva in una serie risate, continuate poi durante il pranzo in un agriturismo in mezzo alla laguna.
Per concludere, una domenica indimenticabile – sopratutto per Luciano – in compagnia di amici durante la quale il divertimento e il non prendersi troppo sul serio sono stati il motivo conduttore.
il prossimo appuntamento importante sarà la 24 ore di Feltre del 06 – 07 Giugno.
Anche là ci sarà da divertirsi!