New entry alla Valle Zignago: il bosco delle Lame

 Conosciamo meglio il percorso della 4^ edizione della Mtb Valle Zignago – Laguna di Caorle 2013 andando a scoprire quella che è senza dubbio una novità tutta da scoprire.
Se la bellezza della Valle Zignago è ormai nota a tutti, possiamo affermare che l’area delle Lame rappresenta una realtà sconosciuta ai più ma non per questo meno interessante.
E’ un’area agricola posta a Sud del territorio del comune di Concordia Sagittaria in località Sindacale. Se la parte nord rappresenta un tipico paesaggio padano caratterizzato da notevoli distese di campi collegati da strade sterrate, l’area Sud a confine con il comune di Caorle, una decina di anni fa è stata oggetto di una serie di interventi migliorativi che hanno visto la realizzazione di un’area boschiva della superficie complessiva di circa ventiquattro ettari ai margini del canale Sindacale. Il bosco, che prende il nome dalla zona in cui sorge è formato da essenze autoctone ad alto fusto e diverse tipologie di arbusti. Negli ultimi due anni è stato oggetto di nuovi interventi di riqualificazione realizzati dal comune di Concordia Sagittaria in collaborazione con la Provincia di Venezia e il Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale che lo hanno ulteriormente rivalutato con l’inserimento di percorsi ciclopedonali, punti di osservazione della ricca avifauna presente e di una vasta area umida.
Per l’intervento di riqualificazione eseguito nel 2011, il Comune di Concordia Sagittaria è stato insignito del premio “Città per il verde” su iniziativa del Touring Club Italiano, la casa editrice “il Verde Editoriale” e Padova Fiere.
Sagitta Bike ha seguito con attenzione l’evolversi delle vicende legate a quest’area del territorio concordiese e dopo un periodo di osservazione, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, ha deciso di inserirla nel percorso di gara della prossima edizione della “Valle Zignago”.
Sotto l’aspetto paesaggistico il bosco delle Lame è senza dubbio affascinante per via della ricca varietà di uccelli e animali che lo popolano e che permetterà ai bikers di correre circondati da scoiattoli, lepri, volpi, fagiani, falchi di palude e cigni e anche perché l’argine sul Canale Sindacale che lo circonda rappresenta un splendido balcone naturale dal quale si può ammirare la Valle Zignago e i canali della Laguna di Caorle. 
Sotto l’aspetto agonistico il passaggio all’interno dell’area delle Lame rappresenta la fase di gara più tecnica e impegnativa. Si rivelerà sicuramente determinante per stabilire le gerarchie in campo. Ci si arriverà dopo sei velocissimi chilometri che seguiranno la partenza e che saranno interrotti solo nella parte centrale da passaggi in single track all’interno di un altro boschetto che servirà per sgranare il gruppo. In totale nel bosco delle Lame e nell’area che lo circonda ci sarà da pedalare per ben nove chilometri caratterizzati da un continuo susseguirsi di single track dentro il bosco e su e giù per gli argini che metteranno a dura prova le condizioni di forma dei bikers. Si uscirà dal Bosco con sedici chilometri di gara nelle gambe che avranno fatto sicuramente selezione. Successivamente, prima del temutissimo passaggio all’interno della Valle Zignago, si potrà respirare solamente per un brevissimo tratto di asfalto di cinquecento metri, lungo il quale sarà allestito il primo dei due ristori previsti.
Non ci sono dubbi, la prima parte di gara, completamente nuova e selettiva,  rappresenterà una piacevole novità che i partecipanti alla 4^ Mtb Valle Zignago – Laguna di Caorle sapranno certamente apprezzare.

 

 

 

Scroll to top