La terza edizione della Mtb Marathon Valle Zignago – Laguna di Caorle sarà archiviata come un’edizione memorabile che ha registrato un salto qualitativo e la presenza di oltre 400 iscritti.
La gara è stata inserita nel calendario della FCI solo nel mese di aprile, nonostante ciò, grazie al supporto della Federazione Ciclistica sia a livello provinciale che a livello regionale, Sagitta Bike è riuscita ad organizzare una manifestazione di grande livello che ha attirato in laguna una nutritissima schiera di atleti Elite, Under 23 e Master, nonché diverse maglie tricolori che hanno fatto bella mostra nelle griglie e lungo il percorso, dove numerosi spettatori hanno seguito con interesse e curiosità l’evolversi della gara.
Sotto l’aspetto agonistico è stata gara vera; il Gruppo Sportivo Forestale ha dominato la classifica maschile assoluta piazzando tre atleti nei primi tre posti.
Le caratteristiche dei due percorsi, lunghi rispettivamente 66 e 41 km, hanno favorito velocità elevatissime nonostante un forte vento abbia condizionato tutte le fasi della gara allontanando però nubi minacciose e un’afa opprimente che aveva caratterizzato i giorni precedenti.
Vincitore assoluto Rafael Visinelli che a un chilometro dal traguardo ha staccato i compagni di squadra Nicholas Pettinà (2°) e Luca Braidot (3°) e il danese Soren Nissen, portacolori del team Elettroveneta Corratec (4°). I quattro Bikers hanno imposto un ritmo di gara forsennato, andando in fuga sin dai primi chilometri.
In campo femminile la campionessa italiana nella specialità marathon categoria MW Antonella Incristi (Ki.Ko.Sys Cussigh – Ermetic Serramenti), si conferma in gran forma e vince la gara Marathon precedendo sul podio Tiziana Corazza (Zuliani) e Giovanna Troldi (Cicli Olympia).
Il percorso “classic” di 41 km è stato vinto in campo maschile da Roberto Zanotel (Team Velociraptors) e in campo femminile da Del Tin Martina (Ki.Cosys Ermetic Serramenti).
Per quanto concerne gli atleti della Sagitta Bike, degne di nota sono le prestazioni nel percorso “classic” di Alessandro Doratiotto e Giorgio Furlanis, rispettivamente 6° e 7° classificati nella classifica assoluta e secondi nelle rispettive categorie e di Pancino Sergio primo nella categoria Master 7.
Le fasi precedenti la partenza e quelle successive all’arrivo sono state animate da una Fabia Sartori in forma smagliante che ha intervistato i Bikers e raccontato le fasi della gara dando alla manifestazione un tono di grande evento.
Pasta party e premiazioni si sono svolte alla presenza dell’assessore provinciale allo sport Raffaele Speranzon e degli assessori del comune di Concordia Sagittaria Diego Fontanel e Paolino Belluzzo che hanno sottolineato la crescita fatta dalla Marathon Valle Zignago – Laguna di Caorle in questi primi tre anni.
Partenza e arrivo della gara sono avvenute come nelle precedenti edizioni all’interno dell’azienda agricola Valle Zignago di proprietà del Conte Pietro Marzotto, che per l’occasione si è trasformata anche in un’area expo in cui diverse note aziende hanno esposto le ultime novità del settore.
Sagitta Bike, oltre a tutti i partecipanti, ringrazia tutti i collaboratori e volontari il cui contributo rende possibile la buona riuscita dell’evento e da appuntamento alla prossima edizione.
In attesa su questo sito di tutte le foto e i video, pubblichiamo gli highlights dell’edizione 2012 .