5ª MTB “Valle Zignago – Laguna di Caorle” (XCM Marathon – Gran Fondo)

5ª MTB “Valle Zignago – Laguna di Caorle” (XCM  Marathon – Gran Fondo)

Domenica 02 marzo 2014 Concordia Sagittaria (VE) ore 10.30

Quest’anno la 5ª edizione della MTB “Valle Zignago – Laguna di Caorle” presenta un’importante novità: la gara sarà valida come Prova Unica del Campionato Regionale Veneto Marathon FCI.

Inoltre con l’inserimento nei circuiti Veneto MTB TOUR e Friuli MTB Challenge la corsa aprirà una stagione MTB 2014 che si preannuncia ricca di appuntamenti sportivi in tutto il Triveneto ai quali non si può mancare.

Sono previsti due percorsi: quello della Marathon, di circa 65 KM, che attraverserà la splendida Valle Zignago all’interno della Laguna di Caorle e quello della Granfondo, di circa 45 km, che permetterà comunque agli atleti di assaporare il fascino della Laguna. In caso di condizioni meteo del tutto avverse sarà predisposto un percorso d’emergenza.

Trattasi di percorsi pianeggianti prevalentemente su argini, strade sterrate e zone lagunari con l’inserimento di zone boschive dove sono stati ricavati alcuni single track. Attese le difficoltà che l’anno scorso parecchi atleti hanno avuto nel attraversamento dei tratti più fangosi, per l’edizione 2014 si è voluto snellire il tracciato rendendolo più veloce e ancor più divertente. La corsa prenderà il via dal centro storico di Concordia Sagittaria (VE) e raggiungerà, attraverso argini, strade poderali e piccoli single track, il Bosco delle Lame – in zona Sindacale – per poi attraversare il Bosco del Violin ed entrare nella Valle Zignago all’interno della Laguna di Caorle. Il ritorno verrà effettuato tramite strade sterrate e argini fino al taglio del traguardo sempre in centro a Concordia Sagittaria. L’organizzazione sta già predisponendo tutto il necessario per non trovarsi impreparata in caso di mal tempo e poter prestare la miglior assistenza sia durante la corsa che all’arrivo. La Sagitta Bike è quindi pronta ad offrire agli amanti delle ruote grasse pane per i loro denti.

Come accennavamo la partenza e l’arrivo si avranno all’interno di quella suggestiva cornice costituita dalla cattedrale di Santo Stefano, risalente al IV sec. d.c., la torre campanaria, il palazzo comunale, in stile rinascimentale con l’ampia loggia, ed il caratteristico lungoargine sul fiume Lemene. In quel periodo a Concordia si svolgerà la tradizionale Festa della Renga che come ogni anno chiude i festeggiamenti del Carnevale ed apre il periodo di Quaresima. In tutti i ristoranti sarà possibile trovare i piatti tipici del territorio e del momento come i saporitissimi filetti di “renga” (aringa). E come questo alimento, povero ma ricco di sapore, riesce ad evocare ricordi, tradizioni, aneddoti in quanti hanno vissuto i periodi più difficili del nostro dopo guerra, anche la Marathon, organizzata in questo periodo dell’anno, vuole evocare le grandi imprese ciclistiche del passato, lasciando ricordi ed aneddoti da raccontare durante il resto della stagione sportiva e negli anni a venire. Così è stato per l’edizione 2013 e così avverrà nel 2014.

L’anno scorso hanno preso parte alla prova più di 500 atleti delle varie categorie. Gli eroi che hanno ottenuto uno splendido successo sono stati i due atleti della U.C. FPT  Carraro Tiziano (1° posto) e Mariuzzo Gianfranco (2° posto) i quali si sono lasciati alle spalle un pluripremiato campione del mondo come Paulissen Roel Tony della Torpado Surfing Shop (3° posto), conosciutissimo nel mondo MTB anche a livello internazionale.Tra le donne il successo è andato a Tiziana Corazza seguita da Chiara Selva e Annalisa Cucinotta. Tantissime le emozioni vissute durante la gara. Purtroppo il pubblico è stato sfavorito dal maltempo ma non è mancato nelle fasi cruciali della manifestazione.

A chi non fosse interessato solamente alla corsa si segnala che nelle immediate vicinanze di Concordia Sagittaria, è possibile visitare l’affascinante centro storico di Portogruaro in stile rinascimentale oppure, un po’ più distante, la splendida zona turistico-balneare di Caorle.

Tutte le informazioni utili verranno inserite nel sito della società organizzatrice www.sagittabike.it e nella pagina Facebook ufficiale della corsa:  https://www.facebook.com/MarathonValleZignagoLagunadiCaorle . E,’ altresi, possibile richiederle telefonando a Cicli Zanco 0421.394453, Mauro Zanco 347.0360844 e Giorgio Geremia 348.2484694 oppure inviando una email a info@sagittabike.it.

Scroll to top