CHI SIAMO

A.S.D. Sagitta Bike si propone di identificare il ciclismo amatoriale locale nelle zone del Veneto Orientale e della Bassa Friulana, mediante promozione dello sport praticato e mediante organizzazione di eventi dedicati alle due ruote.

EVENTI

Già nel 1991, anno di nascita, il desiderio di organizzare manifestazioni agonistiche ha portato la Sagitta Bike a realizzare la prima cronometro di MTB con partenza dal centro di Concordia Sagittaria.

Nel 2003 la Sagitta Bike decide di cimentarsi anche in organizzazioni di pedalate per famiglie: dal desiderio di ricordare un amico nasce DI RUOTA IN RUOTA, pedalata per famiglie con una partecipazione di oltre 1200 persone. Nel 2019 sono state raggiunte le 16 edizioni, nelle quali sono stati raccolti fondi donati in beneficenza, con una particolare attenzione al mondo del volontariato.

Nel 2009 nasce la prima MTB VALLE ZIGNAGO – LAGUNA DI CAORLE. La lucida follia degli ideatori ha portato alla realizzazione di una delle Marathon più particolari nel panorama nazionale: una corsa che attraversa una valle privata – storica proprietà del Conte Pietro Marzotto –, mai aperta al pubblico e che si estende su oltre 770 ettari che costituiscono un territorio unico, riconosciuto come Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria. Nel 2019 si è tenuta la decima edizione.

Nel 2013 la Sagitta Bike decide di realizzare un sogno tenuto in serbo nel cassetto per qualche tempo. Non paga dei successi ottenuti con “Di Ruota in Ruota” e “MTB Valle Zignago”, organizza così la prima 12 ORE CITTÀ DI PORTOGRUARO, una corsa su strada a staffetta della durata di 12 ore. La location – il ring del centro cittadino – non è delle più facili, ma la straordinarietà della cornice costituita dai palazzi rinascimentali di Portogruaro con i loro portici, i ponti e le calli di veneziana memoria convince sempre più Sagitta Bike ad insistere per la realizzazione della corsa. Atteso il successo sportivo ottenuto con la prima edizione, negli anni successivi ci sono state altre tre edizioni più rinnovate ed entusiasmanti, in un centro storico animato da numerosi appassionati di ciclismo.

Nel 2018 Sagitta decide di guardare avanti, puntando ai più piccoli: da una proficua collaborazione con il più esperto Team Velociraptors, uno dei principali vivai della MTB giovanile nazionale, nasce la prima LEMENE KIDS MTB, gara giovanile svolta nell’Arena di Concordia Sagittaria. La prima edizione ha visto più di 200 bambini accorsi da Veneto e Friuli per divertirsi con le loro ruote grasse sia nella gara, valida per il trofeo Veneto Cup Kids, sia per il gioco ciclismo. Il successo è così evidente che già alla seconda edizione nel 2019 i numeri sono addirittura incrementati.

Il 2023 vede nascere la nuova avventura di “CONCORDIA PEDALA“: una nuova occasione per promuovere la bellezza dei nostri territori con un sano appuntamento per famiglie e amici all’insegna della solidarietà

TURISMO E AGONISMO

Sagitta, pur nascendo su Mountain Bike, negli anni ha saputo portare con orgoglio i propri colori anche su strada, raggiungendo un certo prestigio anche grazie ad atleti di notevoli capacità. Il settore trainante della società è tuttavia quello delle cosiddette “ruote grasse”, fulcro dell’organizzazione della Sagitta odierna, attorno al quale si sviluppa la maggior parte del programma. Gli iscritti Sagitta si cimentano nel mondo delle MTB e delle GRAVEL con spirito goliardico e agonistico, potendo contare sul supporto tecnico ed organizzativo della società.

Il gruppo di bikers della Sagitta Bike che partecipa al mondo agonistico cresce di anno in anno, e comprende atleti appartenenti a tutte le categorie, sia maschili che femminili. Sagitta ad inizio anno propone un programma gare consigliate, sulla base dell’esperienza dei bikers più esperti. Si privilegiano le manifestazioni del Friuli, Trentino e del Veneto, con qualche fuoriquota di livello nazionale e internazionale. Agli iscritti la società propone anche uscite di allenamento, che nel periodo estivo si concentrano nelle ore serali, e supporto tecnico-logistico in tutte le gare segnalate in calendario.

Sagitta tuttavia non è solo agonismo: negli ultimi anni tra i soci è cresciuto anche il desiderio di vivere la MTB in modo diverso, consapevoli di vivere in un territorio che va assaporato in ogni suo aspetto. Aumentano inoltre le richieste di conoscere ogni aspetto del mezzo, partendo dalle basi e dalla tecnica di guida, in particolar modo dal mondo femminile. Sagitta Bike oggi è una delle poche realtà che ogni weekend porta un nutrito gruppo, in prevalenza femminile, alla scoperta delle meraviglie venete e friulane, in puro spirito slow-tourism. Ci sono poi le meravigliose trasferte alla scoperta dell’Italia, in sella alla propria MTB o GRAVEL. Memorabili sono state, ad esempio, le meravigliose escursioni alla scoperta della Sardegna e della Sicilia, raccogliendo cospicue adesioni anche dalle società amiche, o splendidi weekend tra Lago di Garda, Trentino Alto Adige e Dolomiti Bellunesi.

Sagitta quindi è tutto questo, ma anche molto di più. Per un futuro a misura di socio.