INFORMAZIONI GENERALI

Domenica 15 Aprile 2018 verrà riproposta la MTB Marathon Valle Zignago – Laguna di Caorle, storica competizione di mountain bike attraverso le spettacolari terre di bonifica della Laguna Veneta.

Lo spirito della Sagitta Bike ricerca sempre più il miglioramento e la perfezione dell’evento, per assicurare il massimo livello emotivo ed agonistico a tutti i suoi ospiti; per questo la manifestazione approda alla nona edizione non più come gara singola, ma come evento sportivo, sociale e turistico.

 

Le manifestazioni agonistiche saranno ben due, e di assoluto prestigio: MARATHON di 65km ed EXTREME MARATHON di 100km.

 

Il percorso della MARATHON è stato rivisto ed aggiornato, per renderlo quanto più agonistico e tecnico. Dopo alcuni anni si tornerà a girare in senso orario.

I 65 km di percorso si snoderanno lungo argini e boschi delle terre di bonifica con nuovi single track molto tecnici, e all’interno della prestigiosa Valle Zignago, proprietà privata, che come da tradizione verrà aperta solo per questo evento.

La gara è valevole per il trofeo Friuli MTB Challenge e per il nuovo trofeo Bike Marathon ACSI.

 

La EXTREME MARATHON invece assicurerà agli atleti iscritti ben 100km di puro agonismo.

Per i bikers, oltre ai migliori percorsi in comune con la marathon, si aggiungerà il raggiungimento e l’attraversamento della Brussa di Caorle, riserva naturale. Questa sarà caratterizzata da numerosi percorsi tecnici con repentine variazioni di fondo, che arriveranno a lambire il mare Adriatico.

 

Sarà proprio la gara lunga, Extreme Marathon, ad aprire la giornata, con partenza unica alle ore 09:30. Seguirà poi la Marathon da 65km con partenze divise per categorie, a partire dalle ore 09:45 .

Sono ammessi alle gare gli atleti di ambo i sessi provvisti di regolare tessera ACSI o altra tessera valida per l’anno 2018 rilasciata da un ente di promozione sportiva aderente alla consulta nazionale del ciclismo; Vi invitiamo comunque a consultare il regolamento per maggiori dettagli circa le categorie di iscrizione.

 

In seguito alle due competizioni, per motivi paesaggistici non poteva mancare un’ecopedalata, nella quale sarà possibile far ammirare le meraviglie ambientali dei territori attraversati.

L’ecopedalata di 35km parte alle 10:15 e diventa quindi la terza manifestazione, che a velocità controllata dopo aver attraversato le suggestive terre di bonifica arriverà nel Bosco delle Lame di Concordia Sagittaria. Qui sarà prevista per tutti una sosta obbligatoria con ristoro, dove gli ospiti oltre a rifocillarsi potranno ascoltare le caratteristiche e le curiosità del luogo, minuziosamente raccontate da un esperto.

 

L’appuntamento è quindi per Domenica 15 Aprile 2018, a Concordia Sagittaria (VE). Quest’anno partenza e arrivo avverranno in via Roma, in pieno centro, in riva al Lemene. Il cuore della festa, con area expo e pasta party tuttavia sarà “di là de l’aga”, ossia appena oltre il fiume Lemene. La storica città romana sarà totalmente coinvolta offrendo a turisti ed agonisti il massimo dei servizi, dell’accoglienza e dello spettacolo. Per gli ospiti provenienti da lontano sono stati previsti alloggi presso strutture convenzionate, nel centro di Concordia Sagittaria. Contattate la società organizzatrice per maggiori informazioni in merito, anche per indicazioni sulle aree dedicate ai camperisti.

Sagitta Bike in questa nona edizione continuerà ad impegnarsi al massimo, per regalare a tutti gli ospiti un’impressionante cornice di storia e natura, degna della prestigiosa gara che ha l’onore di ospitare.

 

LOGISTICA

Fulcro dell’evento quest’anno sarà il centro di Concordia Sagittaria, sulle due sponde del fiume Lemene. In piena zona archeologica infatti ci saranno la partenza e l’arrivo della manifestazione, in un atmosfera assolutamente epica. Sempre in centro, ma dall’altra parte del fiume, ci sarà un’interessante area expo a tema, dove gli atleti e gli ospiti potranno passeggiare e rilassarsi, al fine di trascorrere una meravigliosa giornata, in una location assolutamente di rilievo.

Gli atleti troveranno nell’area expo di via Musil anche il centro iscrizioni, l’assistenza tecnica Sagitta Bike e lo stand per pasta party/premiazioni. I principali servizi sono stati volutamente accentrati, proprio per garantire la minima dispersione possibile e il massimo coinvolgimento del centro storico di Concordia Sagittaria, che per tutta la durata dell’evento sarà a disposizione di ospiti ed atleti.

Per garantire lo svolgimento delle manifestazioni con la massima sicurezza possibile, la normale viabilità di Concordia Sagittaria sarà leggermente rivista per il giorno della gara. Abbondanti segnalazioni saranno presenti lungo le principali strade di arrivo ed attraversamento, tuttavia suggeriamo di prestare la massima attenzione alla segnaletica, e di cercare di raggiungere Concordia con sufficiente anticipo, anche per trovare agevolmente parcheggio. A questo proposito l’organizzazione ha individuato 3 principali parcheggi, comodi ai servizi della manifestazione; nella mappa presente su questo sito, e scaricabile, ci sono tutte le indicazioni per raggiungerli. A chi volesse raggiungere la manifestazione con il proprio camper suggeriamo di dirigersi direttamente verso il parcheggio 3 (palazzetto dello sport di via Gabriela) dove sarà riservata un’area esclusivamente per camper / roulotte.

Al fine di accogliere nel migliore dei modi i numerosi atleti provenienti dalle regioni più lontane, Sagitta Bike ha stipulato delle convenzioni con alcune strutture ricettive di Concordia Sagittaria. Gli ospiti potranno quindi beneficiare, ad un prezzo agevolato, di camere o appartamenti posti nelle dirette vicinanze del centro storico. A chi fosse interessato chiediamo di prendere contatto direttamente con Sagitta Bike, saremo ben felici di assistervi ed aiutarvi nella gestione dei pernottamenti e dei pasti.

 

MATERIALE SCARICABILE

MAPPA LOGISTICA

Clicca QUI per scaricare la mappa di Concordia Sagittaria, con le indicazioni per il punto di iscrizione, parcheggi, docce, ecc.

 

TRACCE GPS

Clicca QUI per scaricare le tracce GPS (in formato Google Earth) dei due percorsi di gara, Marathon 65km ed Extreme Marathon 100km.

 

Si ricorda che questo materiale è indicativo, non vincolante. Il comitato organizzatore si riserva di modificare le aree attrezzate o i percorsi di gara qualora fosse necessario per esigenze organizzative o fattori metereologici. I file qui allegati saranno mantenuti il più possibile aggiornati.